INIZIATIVE ED EVENTI

(28/04/2024) La Camminata del Gemellaggio da Dolceacqua a Monaco

Nell’ambito del gemellaggio tra Dolceacqua e Monaco, ufficializzato il 3 novembre 2023, domenica 28 aprile è stata organizzata una marcia simbolica che unisce le due città (nella direzione Dolceacqua – Monaco).

L’evento ha fatto eco alla prima marcia che era partita da Monaco per concludersi a Dolceacqua nel giugno dello scorso anno.

Accompagnati da Jacques Pastor, Vicesindaco di Monaco, Fulvio Gazzola, Sindaco di Dolceacqua, i partecipanti hanno preso la partenza dal Municipio di Dolceacqua al mattino percorrendo i sentieri del lungomare, prima di essere raggiunti da Karyn Ardisson Salopek, Vicesindaco. Al loro arrivo in Place d’Armes, hanno ricevuto l’incoraggiamento del sindaco Georges Marsan. L

La marcia si è conclusa nella Corte d’Onore del Comune dopo un passaggio sulla Piazza del Palazzo Principesco intorno alle 17.30, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, che aveva percorso diversi chilometri con i partecipanti. In totale, quasi 38 chilometri percorsi in 9 ore.

“Il recente gemellaggio ha permesso di rafforzare i legami tra i nostri due comuni, e in questa occasione abbiamo voluto camminare sulle orme dei nostri anziani che, come certamente hanno fatto le famiglie Grimaldi e Doria, facevano il cammino a piedi”, ha detto il vice sindaco di Monaco, Jacques Pastor. R

Ricordiamo che i legami con Dolceacqua sono nati nel Medioevo con il matrimonio di Françoise Grimaldi e Luc Doria. Nel 2017 il Comune di Liguria ha prestato la pala d’altare di Louis Bréa dedicata a Santa Devota ed esposta nella chiesa che porta il suo nome – un’opera commissionata da Françoise Grimaldi nel 1517.

(da Montecarlonews)