Visite di SAS Il Principe Alberto II

Il Principe Alberto di Monaco a Genova: cittadinanza onoraria ed Euroflora.

Sabato 23 aprile 2022, SAS il Principe Alberto di Monaco arriva in mattinata ai Parchi di Nervi per una visita a Euroflora, durante l'inaugurazione e il primo giorno di apertura al pubblico della kermesse floreale. L'arrivo in città di Alberto Grimaldi è previsto già nella serata di venerdì sera.

Un legame, quello tra Euroflora e la famiglia Grimaldi, di antica data. La Principessa Grace e Ranieri di Monaco furono ospiti della prima edizione della mostra nel lontano 1966 e Grace, grande appassionata di rose, tornò nel 1971. Alla Principessa fu dedicata poi la "Princesse de Monaco", una rosa dal colore bianco crema orlato di rosa, da allora ospitata nel Roseto dei Parchi di Nervi. Tra le 300 realtà del mondo florovivaistico mondiale a Euroflora 2022 trova spazio anche il Jardin Exotique, il giardino del Principato di Monaco che il Principe Alberto visiterà insieme alle altre meraviglie presenti nei Parchi fino a domenica 8 maggio. Nella mattinata di sabato 23 aprile, per il Sovrano è prevista anche una visita all'Ospedale pediatrico Gaslini e in particolare al nuovo Covo degli Orsi di Sturla, la struttura dedicata ai genitori dei piccoli pazienti. 

Dopo il pranzo a palazzo Pallavicino, ospite del padrone di casa, e una visita privata a Villa del Principe, è in programma la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Palazzo Ducale, dalle ore 15.45. A consegnare il riconoscimento è il sindaco di Genova Marco Bucci accompagnato delle massime autorità locali. È lo stesso principe Alberto di Monaco a scoprire la targa nella sala del Minor Consiglio che ricorda l'antico legame tra Genova e Monaco. "In virtù degli storici legami con la famiglia Grimaldi e delle comuni radici linguistiche e culturali tra la Città di Genova e il Principato di Monaco", questa la motivazione.

VISITA A GENOVA DEL SOVRANO DI MONACO

Accompagnato dal sindaco e dal direttore della mostra, Salvatore Surace, il Sovrano di Monaco ha assistito all’apertura dell’esposizione dedicata a piante e fiori, la 12ma edizione di Euroflora. Il Principe ha visitato lo stand del Giardino Esotico di Monaco che partecipa all’evento. Durante questa visita, il Principe Alberto ha anche potuto ammirare la rosa “Principessa di Monaco” dedicata alla Principessa Grace e e coltivata nel roseto dei Parchi di Nervi. Nel 1966, il Principe Ranieri III e sua moglie la principessa Grace avevano onorato la prima edizione di questo evento che, ogni cinque anni, riunisce diverse centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo. La principessa Grace tornò nel 1971.

Il Principe si è poi recato all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini per incontrare il personale infermieristico e firmare il libro degli ospiti prima di andare a visitare la Casa Rossa dell’Associazione Banda musicale Gaslini. Guidato dal professor Pierluigi BRUSCHETTINI, il Sovrano ha visitato questa casa per le famiglie dei bambini ricoverati, aperta di recente, e ha incontrato l’associazione volontari dell’associazione.

S.A.S. il Principe Alberto è stato poi accolto dal Principe Domenico Pallavicino, Console Generale Onorario di Monaco a Genova, nella sua residenza per il pranzo. Il Sovrano ha visitato il Palazzo del Principe Pallavicino ed il Sovrano di Monaco ha partecipato a una tavola rotonda durante la quale gli è stato presentato il lavoro di ricerca svolto in collaborazione con enti genovesi come parte del restauro in corso degli affreschi del Palazzo del Principe di Monaco. La vicinanza storica della città ci incoraggia a guardare verso la città ligure per cercare di identificare gli artisti e le botteghe attive a Monaco.

Alla fine della giornata, a Palazzo Ducale, dopo aver partecipato alla cerimonia della terza edizione del Festa della Bandiera, il Sovrano ha ricevuto la cittadinanza del Comune di Genova, dopo una presentazione dei legami secolari tra Genova e Monaco da parte dello storico dell’arte Giacomo MONTANARI. La città di Genova ha appena aderito all’associazione italiana Siti storici Grimaldi di Monaco creata nel 2021 e presieduta dal Principe Alberto II.