DOLCEACQUA. Da oggi, e fino alla fine agosto, nel borgo dei Doria, sará aperta l’esposizione della mostra fotografica dall´emblematico titolo “500 Monaco-Dolceacqua”. Il primo intervento é stato quello del Sindaco Fulvio Gazzola che ha detto: ´´Il Principe di Monaco ci ha offerto quest´importante mostra fotografica che rappresenta anche l´ufficialitá dell´incontro tra il Palazzo del Principe e la Cittá di Dolceacqua, in quanto illustra anche come sarà il gemellaggio del 3 novembre prossimo, tra le due realtá socio-economiche´´.
George Marsan, Sindaco di Monaco, ha spiegato invece come sarà realizzato l´inedito gemellaggio tra Dolceacqua e Monaco.´´Oltre a ció che ha detto il Sindaco Gazzola, vi confermo che organizzeremo grandi eventi culturali che saranno ambientati nell’incantevole cornice del Castello di Dolceacqua e saranno molto a carattere sportivo. Da qui al 3 novembre, giorno, appunto, del gemellaggio, miglioreremo anche la nostra collaborazione che andrà avanti per tanto tempo. Noi siamo gemellati con altre città, in Belgio e Francia, ma vista l’importante presenza italiana a Monaco, è fondamentale avere in previsione questo con Dolceacqua. Senza dimenticare che l’origine dei monegaschi è genovese e, quindi, oggi ci sentiamo quasi nella nostra città natale”.
Questa esposizione offre, come si diceva all´inizio, lo spunto per un collegamento tra i due Comuni, anche attraverso le fotografie di Julien Spiewak, scattate al Palais Princier e in alcuni interni particolarmente suggestivi di Dolceacqua, nel quale l’artista ha sapientemente collocato parti del corpo umano affinché si fondessero perfettamente con l’ambiente circostante fino a formare un’ opera d’arte. “È un grande onore che il Principe Alberto abbia voluto, non solo offrirci questa mostra, che ha ospitato nelle stanze di Palazzo nelle scorse settimane, ma anche essere presente personalmente a questa inaugurazione – conclude il sindaco Gazzola – e questa esposizione fará parte degli eventi collegati al gemellaggio, a testimonianza del fatto che tra i due comuni esiste una storia di 500 Anni condivisi nel passato, ma è soprattutto il segnale di una collaborazione ed una reciproca stima che continuano nel presente”.