I siti storici

Sono più di 150 i Comuni, dislocati tra Italia, Francia e Spagna che si distinguono come “Siti storici Grimaldi di Monaco”, ricchi di cultura e tradizione, collegati tra loro da un percorso che mantiene forte il legame storico e con la dinastia che da oltre 700 anni regna nel Principato monegasco.

Attraverso la mappa interattiva è possibile scoprire gli ex “Feudi” dei Grimaldi di Monaco, la loro concentrazione e verificare quelli che hanno aderito con successo alle Associazioni italiana e francese sfruttando le opportunità offerte dalle varie iniziative con la vocazione di promuovere storia, cultura, eccellenze del territorio e turismo.

Riconoscibilità

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco durante l'inaugurazione di una delle targhe stradali poste all'ingresso dei Comuni soci. Grande importanza viene data agli elementi di riconoscibilità, simboli di appartenenza all'Associazione e punti che uniscono il lungo percorso che rafforza il legame tra i Siti storici.
Tutte le targhe

Sulla mappa sono presenti le entità che hanno un legame con la famiglia Grimaldi di Monaco.
Cliccando sui segnaposto dei membri dell’Associazione italiana “Siti Storici Grimaldi” è possibile accedere ad una scheda descrittiva.
Per i membri francesi si potranno approfondire i dettagli sul portale dell'Associazione francese.

sito membro dell'Associazione
sito storico

Siti associati